Un cubetto di formaggio al giorno toglie il medico di torno

Un cubetto di formaggio al giorno toglie il medico di torno

 

“Un cubetto di formaggio al giorno toglie il medico di torno” ma chi lo dice e perché?

 

Sembra strano ma lo sapete che un cubetto di formaggio subito dopo pranzo aiuta a prevenire l’erosione dentale?

Ecco qui di seguito alcune motivazioni da sapere :

  • grazie alla presenza di alcuni minerali: fosfato e calcio
  • merito di una proteina chiamata caseina
  • grazie all’aumento di saliva che lava via gli zuccheri e i batteri
  • aiuta a mantenere una buona salute orale
  • un toccasana per il tuo sorriso

 

Il formaggio è uno dei cibi più amati, in tutte le sue forme e qualità ed è un toccasana per la salute dentale.

Sicuramente c’è sempre da porre molta attenzione per via di quei formaggi tanto buoni quanto grassi (purtroppo) quindi un corretto consumo senza abusi è la forma migliore per evitare aumenti di colesterolo soprattutto per chi può avere problemi di peso. 

 

Ma cos’altro sappiamo sul formaggio?

 

Un cubetto di formaggio contiene alti livelli di sali minerali come fosfato e calcio che rafforzano in modo del tutto naturale denti e ossa dando un maggiore contributo alla salute generale di ognuno.

 

Da non dimenticare anche che, un cubetto di formaggio aiuta a bilanciare il livello di pH della nostra bocca grazie alla presenza di una proteina chiamata caseina che trasportata dalla saliva si deposita sui denti formando una sorta di “pellicola protettiva” che respinge gli acidi presenti nel cibo che normalmente attaccherebbero i denti creando le famosissime carie. E sappiamo benissimo quanto le carie siano nostre nemiche!!

Ma cosa c’entra un cubetto di formaggio con la nostra saliva?

 

Chi gioca un ruolo importantissimo nel bilanciamento del pH orale quindi è anche la saliva, il suo valore di pH deve essere compreso tra 6 e 7. Può capitare spesso che per colpa di sostanze acide il pH della bocca possa scendere e arrivare anche sotto il 5.5. I denti possono subire processi erosivi quando si abusa nell’assunzione di cibi o bevande acide facendo si che anche il pH salivare venga alterato

Rischieremmo che lo smalto dentale, che non è in grado di resistere a pH così acidi, inizierebbe a danneggiarsi e demineralizzarsi.

E visto che noi ci teniamo tanto alla cura dei nostri amati denti, ecco che entra in gioco il nostro famoso cubetto di formaggio che mangiato dopo i pasti funziona proprio da anti erosione dentale.

Ma non è fantastico??

 

Inoltre quando mangiamo un cubetto di formaggio  avviene un aumento della saliva che contribuisce a lavare via zuccheri, batteri e acidi del cavo orale.

Abbiamo compreso che i benefici di un cubetto di formaggio possono essere molti e tutti davvero molto utile per mantenere la nostra salute orale detto questo non dobbiamo pensare che possa sostituire un igiene orale domiciliare regolare fatta dopo ogni pasto.

Quindi si, mangiamo il nostro buonissimo cubetto di formaggio, attendiamo circa 20 minuti  e saremo pronti a spazzolare i nostri denti con dentifricio e con tutti gli ausili delle buone abitudini: filo interdentale e collutorio.

 

Per concludere basta poco per avere un sorriso sano e curato; scegli il tuo cubetto di formaggio preferito e gustatelo!

Farai bene alla tua golosità, senza far male ai tuoi denti!!

Visita la nostra pagina https://www.studiodentisticonicosia.com/

 

Per maggiori informazioni contattaci e prenota una visita al numero 0917302615 o al 3804963512.

Ti aspettiamo.

Menu