Perché i denti si spostano?

Perché i denti si spostano?

 

Hai per caso notato nell’ultimo periodo che uno o più denti si sono spostati dalla posizione originale?

 Se la risposta è sì, questo articolo fa per te: ti spiegherò perché i denti si spostano, quali sono le cause e le possibili soluzioni.

I denti tendono a spostarsi in modo fisiologico,  generalmente riguarda tutti gli elementi dentali allo stesso modo, una sorta di spostamento di gruppo che non deve destare preoccupazioni in quanto si parla di movimenti impercettibili!

Altre volte, invece, i movimenti dentali  avvengono in modo rapido e riguardano uno o piccoli gruppi di denti e il paziente è in grado di osservarli nell’arco del breve tempo. 

Quali sono le cause? perché i denti si spostano?

 

Sono sostanzialmente tre le principali e più comuni cause:

  1. Parodontite
  2. Malocclusioni 
  3. Abitudini viziate

 Analizziamole insieme una per una:

  • Parodontite

La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica di origine batterica che colpisce progressivamente il parodonto, cioè il tessuto di sostegno del dente.

La parodontite è una delle prime cause di migrazione dentale, ovvero lo spostamento del dente dalla sua posizione originale, soprattutto nella persona adulta.

Se noti sanguinamento gengivale e spostamento dei denti, non esitare a rivolgerti a noi o al tuo dentista di fiducia per una visita di controllo.

 

  • Malocclusione

Con il termine malocclusione si descrive il non perfetto allineamento dei denti dell’arcata inferiore con quelli dell’arcata superiore, in altri termini, quando i denti dell’arcata superiore non coincidono perfettamente con quelli dell’arcata inferiore, nella chiusura del morso provocano un disequilibrio funzionale o strutturale.

 Dunque, i denti sottoposti a forze masticatorie o di contatto non perfettamente corrette possono migrare.

  • Abitudini viziate

Una di queste è l’interposizione della lingua tra i denti.

La lingua, così come le labbra e le guance, è un muscolo molto potente, in grado di esercitare una pressione tale da causare lo spostamento degli elementi dentali.

Altre abitudini viziate sono la suzione del dito, mangiarsi le unghie, o anche l’abitudine di mordicchiare oggetti, magari quando siamo sovrappensiero o concentrati (è tipico mordicchiare una penna, una matita).

Interporre oggetti può causare il movimento dentale.

Quali possono essere le soluzioni?

  • In caso di parodontite, la prima cosa da fare è un’adeguata diagnosi, dopodiché il paziente dovrà ricevere una terapia adeguata per risolvere questo processo infiammatorio e per restituire maggiore stabilità all’apparato di sostegno.

Una volta che la parodontite è stata curata, per riportare i denti nella posizione originale, il paziente può sottoporsi a un trattamento ortodontico

  • in caso di malocclusione, se siamo in presenza di rapporti non armonici tra le due arcate, sarà necessario rivolgersi all’ortodontista che, grazie all’ausilio di apparecchiature fisse o mobili sarà in grado di allineare e ristabilire la corretta posizione agli elementi dentali.
  • in caso di abitudini viziate, individuate dall’odontoiatra, lui stesso infatti dovrà sensibilizzare il paziente che nel proprio quotidiano, imparerà a dover limitare il più possibile l’azione viziata responsabile della migrazione dentale. A volte è sufficiente informare e sensibilizzare il paziente perché riesca ad autodisciplinarsi.

Altre volte, soprattutto per la posizione anomala della lingua durante la deglutizione, è possibile ricorrere all’aiuto di un logopedista per fare una ginnastica riabilitativa e riportare la lingua in condizioni adeguate.

 

Tuttavia però possono esserci altri casi in cui i denti si spostano come quando il paziente si dimentica di indossare il dispositivo di correzione ortodontica. In questo caso, la responsabilità è del paziente stesso.

La contenzione ortodontica fa parte di un trattamento ortodontico: prima del trattamento, si stabilisce il tipo di contenzione e dovrà essere premura del paziente stesso farne uso: molti pazienti se ne dimenticano nel corso del tempo e anche questo a lungo andare può riportarci ad uno spostamento dentale!!

 

Se hai notato che i tuoi denti si sono spostati non esitare a rimediare quanto prima.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0917302615 o al nostro nuovo numero 3804963512

 

Ti aspettiamo!!

Menu