Faccette dentali:

Ne hai mai sentito parlare?

 

Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica o in composito con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.

Si tratta di un un sistema innovativo utilizzato nei centri odontoiatrici per correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti.

Perché optare per le faccette dentali?

L’uso delle faccette dentali permette, non solo di migliorare l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato completamente naturale.

 

Le faccette estetiche ci consentono di intervenire principalmente su inestetismi o funzioni masticatorie legate principalmente a queste problematiche come:

  •   Denti rotti o scheggiati
  •   Denti macchiati
  •   Denti storti o con una forma poco gradevole
  •   Denti abrasi
  •   Brutte ricostruzioni
  •   Spazio fra i denti (diastema)

 

Ti sarai sicuramente chiesto: “è un trattamento invasivo che può danneggiare i tuoi denti?”

La risposta è ASSOLUTAMENTE NO!

In che modo vengono applicate le faccette dentali?

Il procedimento è piuttosto semplice e poco traumatico per il paziente che si deve sottoporre a questa procedura odontoiatrica, vediamo insieme quali sono passaggi da seguire:

 

  • si inizia con la fase di progettazione delle faccette estetiche che  è davvero importante. In questa seduta il paziente discute insieme al proprio dentista dei difetti che desidera correggere, gusti estetici e aspettative nei confronti del suo nuovo sorriso.

Al momento della progettazione, si decide anche il colore delle faccette, basandosi sia sui desideri del paziente che sulla tonalità degli altri elementi dentari presenti nell’arcata.

  • Segue poi la preparazione dei denti, che avviene limando leggermente la loro superficie anteriore esterna.

In questo step si rimuove una piccola porzione di smalto dentale, di spessore uguale alle sottili lamine in ceramica che devono essere realizzate. Per la maggior parte dei soggetti, l’operazione di limatura non è dolorosa, per cui non è necessaria l’anestesia.

  •  Ai denti si prendono le impronte di precisione. Per fare ciò, viene utilizzato un moderno scanner digitale intraorale in grado di rilevare con precisione millimetrica tutti i parametri necessari alla corretta costruzione delle faccette.

 

L’odontotecnico costruisce le faccette dopo aver ricevuto tramite computer le impronte precedentemente prese da noi. L’uso dello scanner è un grande vantaggio, perché evita al paziente le fastidiose paste da impronta tradizionali, guadagnando sia in termini di comfort, che di affidabilità. Una volta prese le impronte, viene riposizionato il provvisorio ed il paziente viene congedato. Quest’ultimo passaggio è fondamentale perché permette di evitare la sensibilità dentale ed il disagio estetico, dato dai denti limati.

 

4) L’ultimo step è quello della cementazione delle faccette.

Dopo esserci accertati che  il risultato ottenuto (forma e colore), sia proprio quello desiderato, le faccette vengono fissate sulla superficie orale esterna, tramite cementi di elevata qualità, ad altissima tenuta, in modo da scongiurare il pericolo che si stacchino.

 

Detto ciò, al paziente non rimane che godersi il suo nuovo e impeccabile sorriso!

 

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0917302615

Menu