Denti gialli? cause e rimedi

 

I denti gialli sono motivo di disagio ed imbarazzo nella maggior parte delle relazioni interpersonali.

Oltre a rendere sgradevole l’estetica e l’armonia del sorriso, i denti gialli incidono negativamente anche sull’immagine generale della persona.

È risaputo che i denti bianchi e sani valorizzano l’aspetto della persona, dando l’idea di ordine e pulizia.

Viceversa, un sorriso che “sfoggia” denti gialli, macchiati e opachi guasta l’armonia del viso e trasmette un’immagine di sporco e scarsa cura di sé.

Cause dei denti gialli

 

Avere i denti ingialliti non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale, spesso infatti  i pigmenti contenuti in alcuni alimenti (come liquirizia, caffè, tè, cioccolato e caramello) e bibite colorate possono fissarsi negli strati superficiali dello smalto o, addirittura, spingersi in profondità sino alla dentina.

Un’altra causa che porta all’’ingiallimento dei denti è sicuramente il fumo di sigarette.

Le sostanze contenute nelle sigarette, in particolare il catrame, attaccano lo smalto e macchiano la superficie dentale rendendola più ingiallita.

Rimedi:

Generalmente le macchie gialle sui denti vengono comunque rimosse durante la seduta di igiene orale professionale, quando i denti vengono liberati dalla placca e dagli accumuli di tartaro e poi trattati con una speciale pasta che li lucida.

Per chi invece desidera un risultato più accentuato può ricorrere allo  sbiancamento dentale domiciliare.

Lo  sbiancamento dentale domiciliare è un trattamento che il paziente, guidato dal Dentista, esegue in autonomia a casa.

Questa procedura prevede l’utilizzo notturno di una mascherina in cui si posiziona un gel sbiancante e va utilizzato per 10/15 notti.

Prevenzione per i denti gialli 

Alla luce di quanto detto, appare chiaro come il primo modo per prevenire l’ingiallimento dei denti sia mantenere una corretta igiene orale, moderare il consumo di determinati alimenti ed eliminare (o almeno ridurre) il fumo di sigarette e sigari.

Lavare i denti spesso e bene è fondamentale per la salute della bocca.

Bisogna dedicare tempo a questa operazione, dopo ogni pasto, ed utilizzare i giusti strumenti: spazzolino, dentifricio, filo interdentale (o scovolino) e, all’occorrenza, collutorio.

Inoltre, una volta ogni sei mesi circa bisogna sottoporsi a una corretta igiene orale professionale.

https://www.studiodentisticonicosia.com/trattamenti/igiene-orale-e-sbiancamento/

 

Per maggiori informazioni contattaci e prenota una visita al numero 0917302615 o al 3804963512.

 

Menu