Curiosità dall’antica Roma: Ma come se li curavano i denti??

Curiosità dall’antica Roma: Ma come se li curavano i denti??

Una curiosità dall’antica Roma è proprio inerente all’igiene orale. 

La loro igiene era infatti molto accurata: la bocca doveva essere ben pulita e i denti splendenti!

Ma come se li curavano i denti i Romani??

Intanto per iniziare ecco alcune curiosità dall’antica Roma su:

  • Dentifricio
  • Alito
  • Cura
  • Pastiglie profumate
  • Pulizia personale

Dentifricio:

Il dentifricio più in voga era una pasta a base di bicarbonato di sodio, una sostanza naturalmente detergente disinfettante.

Esisteva anche il “dentifricium” a base di corna  di cervo, sale di ammonio e conchiglie polverizzate e mischiati a miele.

Questa pozione magica ci è stata fornita da Plinio il vecchio.

Il dentifricio  veniva utilizzato con degli spazzolini rudimentali fatti di legno o di materiale vegetale strofinando i denti con polveri abrasive come la corteccia di albero o bicarbonato di sodio. Incredibile!!!!

Inoltre alcune ricette prevedevano anche l’uso di urina ricca di ammoniaca come agente sbiancante e come collutorio.

Che strani questi romani!!

 

Forse però, i rimedi dei romani per l’igiene orale non sortivano gli effetti sperati visto che in base a quanto lasciato scritto da diversi autori latini, la maggior parte di loro si ritrovava con la dentatura irrimediabilmente guasta.

Un altra curiosità dall’antica Roma è che, i denti che si muovevano (affetti da parodontite), venivano avvolti dai medici dell’antica Roma con dei filamenti di oro e li stringevano per evitare che cadessero.

Alito:

Ciò che costituiva quasi un problema “sociale” era quello dell’alito cattivo!

Gli antichi romani riconducevano molto spesso l’alito cattivo all’alcool e facevano dei controlli davvero molto approfonditi, soprattutto alle donne, che non dovevano ASSOLUTAMENTE bere in quanto costituiva infamia e adulterio quindi punibile con la morte.

Cura:

Da qui nacque l’uso quasi maniacale di pastiglie profumate per la bocca.

Oltre all’igiene orale gli antichi Romani curavano il proprio corpo effettuando un igiene personale quotidiana e facendo un bagno completo ogni 8 giorni solitamente con una bacinella.

Insomma.. i prodotti utilizzati dagli antichi romani potrebbero sembrare disgustosi ma tutto sommato hanno lasciato un segno e un esempio che nonostante ciò che avevano a disposizione, era importante la la cura di se stessi.. cosa che ancora oggi viene praticata e dobbiamo anche dire che, grazie all’evoluzione della specie e delle tecnologie, siamo molto più fortunati degli antichi, specialmente per i prodotti che utilizziamo e che ci permettono davvero un igiene orale ottimale e accurata!!

Ci vediamo il prossimo mese con altre divertentissime curiosità, e speriamo di accendere sempre il vostro sorriso e il vostro interesse!!

 

Visita la nostra pagina https://ww.studiodentisticonicosia.com/

 

Per maggiori informazioni contattaci e prenota una visita al numero 0917302615 o al 3804963512.

Ti aspettiamo.

 

Menu