Chi ha pane non ha denti

Chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane

Hai notato anche tu che la parola denti viene citata ed evidenziata anche nei detti popolari.

Ma perché?

Il detto “chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane“ ha il suo significato profondo e allo stesso tempo da importanza a ciò che quotidianamente ci permette di masticare: “I denti”. 

 

Ecco alcuni motivi principali che ci permettono di capire perché questo detto popolare è così importante:

 

  • si riferisce alla vita
  • fa riferimento ai denti
  • bisogna occuparsi delle cose a tempo debito e non rimandare 
  • bisogna prendersi cura di se
  • si deve cercare di affrontare ogni cosa con forza e coraggio

 

Il detto “chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane” vuole evidenziare quanto la vita possa essere ingiusta; spesso infatti chi ha la possibilità fisica di fare una cosa non ha i mezzi ,mentre al contrario, chi ha i mezzi si ritrova a non avere più le forze necessarie per affrontare le situazioni.

 

Chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane

Evidenzia anche l’importanza dei denti in quanto durante l’atto masticatorio,  si sprigiona una grande forza potenzialmente sviluppata dal sistema muscolare che ci permette di triturare e sminuzzare il cibo che rimescolato dalla lingua, può essere così deglutito.

Ecco perché si parla dei denti associandoli alla forza fisica, perché senza i denti sarebbe impossibile avere una funzione masticatoria che permette di nutrirci senza avere coinvolgimenti negativi a livello gastrico.

 

In tale detto “chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane”, i denti rappresentano un po’ la vita, in quanto la loro funzione principale è quella di afferrare incidere e tagliare il cibo, che paragonato alla vita rappresenta un po’ anche le sue funzioni. 

 

La vita va afferrata, cioè va colto il momento giusto per ogni cosa, va incisa, ovvero va vissuta a pieno e va tagliata cioè va valorizzata rendendosi liberi di esprimere se stessi in ogni situazione dall’inizio alla fine.

 

Chi ha il pane non ha denti e chi ha denti non ha pane

è l’espressione vera che esprime forza, coraggio e determinazione che porta l’individuo a prendersi cura di se a tempo debito, che coglie il meglio della vita e lo trasforma in ciò che più d’importante esiste: “la vita” cioè l’essere vivo e vitale. L’essere soffio, spirito e anima.

 

In conclusione ecco spiegato il perché tanto importante di questo detto popolare, che in ogni momento usato rafforza un concetto ricollegandolo alla vita stessa e di ogni giorno.

 

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0917302615 o al nostro nuovo numero 3804963512

 

Ti aspettiamo!!

Menu