Avere il dente avvelenato
Avere il dente avvelenato è un modo di dire molto comune che significa avere del risentimento o rabbia contro qualcuno che ci ha fatto un torto. Come mai si usa questo modo di dire per collegarsi ai denti?
I denti sono la parte della bocca deputati principalmente alla masticazione ma non solo, tra le principali funzioni troviamo
- la masticazione
- la fonetica
- l’estetica
La masticazione è il processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti ed è anche il primo passo della digestione. Durante la masticazione i denti non si toccano tra le due arcate dentarie ma si avvicinano, si sfiorano e si allontanano ritmicamente.
Altra funzione importante è la fonetica , i denti infatti svolgono insieme alla lingua un ruolo importante nella formazione dei suoni e delle parole, soprattutto nell’emissione delle consonanti sibilanti.
Per finire, l’estetica completa il ruolo dei denti dando armonia alla linea del sorriso ,rendendo le persone più sicure di sé nei rapporti sociali e nel benessere con se stessi.
Quindi adesso è più semplice da capire, significa infatti essere pronti a “mordere” cioè a vendicarsi per qualche torto subito.
I denti infatti hanno diverse forme ognuna delle quali caratterizza la loro funzionalità : gli incisivi, canini, premolari e molari.
Sono proprio gli incisivi che permettono di strappare e mordere il cibo per essere poi masticato dai premolari e dai molari.
Questo detto è un chiaro riferimento quindi ai denti in quanto avente funzione di mordere il cibo e ai serpenti riferendosi al loro morso che può essere velenoso e anche mortale.
In conclusione , i denti seppur considerati parti fondamentali e importanti della bocca , in determinate associazioni , come in questo caso vengono nominati per delle situazioni non molto positive, in quanto la rabbia, il risentimento e il rancore sono sentimenti che appartengono alla sfera negativa del nostro aspetto psicologico che non dona benessere alla persona.