A ciascuno i suoi..denti!

A ciascuno i suoi.. denti

I denti attraversano diverse fasi di sviluppo, di forma e di numero in ogni specie vivente.

Esatto.. avete capito bene.. in ogni specie vivente:

  • umani
  • armadilli
  • lumache
  • cani
  • pesci

Ogni specie ha il suo numero specifico di denti con le relative curiosità.

Lo sapevate che gli armadilli possono avere fino a 104 denti? Immaginate la cura che deve avere per mantenerli in salute, per non parlare del tempo.. ci possiamo ritenere fortunati allora!!

 

Ma, a ciascuno i suoi, vale anche per un altro animale che supera in curva gli armadilli. Un record sicuramente battuto dalla lumaca che raggiunge il numero di 21.000 microscopici denti…..assurdo, non l’avremmo mai pensato. E se pensavamo di impiegare tanto tempo per 104 denti.. meglio non pensare a questi!

 

Andando avanti con lo stesso principio: a ciascuno i suoi, anche i cani e i gatti partecipano alle curiosità.

Ogni specie canina possiede 42 denti e ogni specie felina circa 30 denti.

 

A ciascuno i suoi denti: 

Ecco che arriva la balenottera azzurra che batte il record del mammifero gigante ma che al contrario degli animali elencati sopra, non possiede nessun dente.

Curiosa la vita ! non vi pare?

E per quanto riguarda l’uomo?

 

Pensate che l’uomo risulta essere la specie più nella norma con una dentatura completa di 32 denti in età adulta e 20 fino all’età di 5 / 6 anni. Dentatura che deve mantenere in salute con i suoi controlli periodici e con l’uso specifico di ogni presidio adatto all’igiene orale sia domiciliare che professionale.

L’igiene orale domiciliare è importante e fondamentale quotidianamente grazie all’utilizzo del dentifricio e delle relative tecniche di spazzolamento che elimina quella patina che si deposita sui denti chiamata placca.

Curioso sapere che già gli antichi greci usavano pomice, talco e alabastro e polvere di conchiglie di mare come dentifricio, pensate un po’ ,in questo caso a ciascuno il suo.. dentifricio…

 

Le curiosità potrebbero continuare all’infinito e sicuramente ne arriveranno altre ancora più interessanti da conoscere.

Vi anticipo, per esempio, che lo smalto dentale è la sostanza più dura del corpo, questo significa che i denti sono più duri dell’osso.. incredibile!

Ci vediamo il prossimo mese con altre divertentissime curiosità, e speriamo di accendere sempre il vostro sorriso e il vostro interesse!!

 

Visita la nostra pagina https://ww.studiodentisticonicosia.com/

 

Per maggiori informazioni contattaci e prenota una visita al numero 0917302615 o al 3804963512.

Ti aspettiamo.

Menu