Studio Dentistico Dott.ssa Deborah Nicosia Roma

Protesi dentali e implantologia

Protesi dentale

La protesi dentale

 

La Protesi è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della “ricopertura” degli elementi dentali quando risultano compromessi.

 

Se un dente subisce un trattamento canalare ( devitalizzazione) o se risulta strutturalmente compromesso, è necessario spesso utilizzare una corona protesica per mantenere nel tempo l'integrità del dente che altrimenti potrebbe fratturarsi.

 

La corona protesica è la forma più semplice di protesi dentaria.

Trattamenti dentali

Esistono vari tipi di protesi fissa, mobile o combinata programmate a seconda della situazione individuale della bocca del paziente.


Se risultano mancanti molti denti si ricorre generalmente alla protesi scheletrata (c.d. ponte mobile) e nei casi di mancanza totale dei denti ( edentulia) si possono utilizzare le protesi mobili totali.

 

Implantologia e protesi su impianti


La mancanza di uno o più denti non solo riduce la funzione masticatoria ma compromette anche la fiducia in noi stessi e la qualità della nostra vita, l' implantologia dentale rappresenta una soluzione funzionale ed estetica per sostituire i denti perduti. E' una tecnica che permette la sostituzione dei denti mancanti attraverso l’inserimento di una radice artificiale nell’osso mandibolare, su cui viene applicato un singolo dente artificiale, un ponte o una protesi. Offre notevoli vantaggi per avere denti fissi anziché protesi mobili o per ancorare le protesi mobili agli impianti rendendole più stabili (c.d. Overdenture).


Con l'utilizzo di soli 4 impianti dentali ( All On Four) oggi è possibile avvitare una protesi totale e renderla del tutto identica ad una protesi fissa.

Protesi dentali
Implantologia
Implantologia
Protesi dentali
Share by: